24 giugno 2022

IL GIORNO DOPO - NUMERO ZERO (PODCAST)

Il Numero Zero del podcast IL GIORNO DOPO è disponibile sulle piattaforme Spotify e Podomatic.


Ecco i link per ascoltarlo: 

Sulla piattaforma Spotify basta digitare: il giorno dopo, numero zero nella sezione Podcast e show:


Il Numero Zero è la presentazione del progetto dedicato al 9 settembre 1943, un giorno che possiamo definire "il giorno dopo"; nel caos istituzionale e militare, infatti, l'esercito italiano sembra in rotta e anche i soldati valvesi vivono la concitazione di questo giorno: alcuni di loro risultano "sbandati", altri cadono a Cefalonia, Rodi, Corfù (le prime vittime dei tedeschi, non più alleati); altri soldati sono catturati dai tedeschi e diventeranno gli IMI (internati militari italiani).

Il podcast vuole ricostruire il contesto militare e politico degli avvenimenti del settembre 1943, approfondendo le vicende dei soldati valvesi in quei drammatici giorni.

Le varie puntate del podcast ospiteranno anche alcuni approfondimenti: ad esempio, sulle canzoni più celebri negli anni Trenta e Quaranta; è importante, infatti, ricostruire anche il contesto culturale in cui si sono formati i nostri giovani soldati.

Obiettivo del Numero Zero è anche quello di ricevere osservazioni e suggerimenti in vista dei prossimi appuntamenti.

Buon ascolto!


G.V.


22 giugno 2022

UN PODCAST DEDICATO AL 9 SETTEMBRE 1943 DEI VALVESI

 Il 9 settembre 1943, il quotidiano La Stampa di Torino sceglie questo titolo, che si rivelerà decisamente infelice, per commentare la notizia dell'armistizio con gli Alleati, resto noto la sera prima.

Proprio quel 9 settembre 1943, invece, l'Italia capirà che la guerra non è affatto finita.

Il re, il governo e i comandi militari sono in fuga, l'esercito è in rotta, Roma è senza difesa.

Gli Alleati sbarcano a Salerno; con la costituzione del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) viene gettato il primo seme della Resistenza: la loro lotta congiunta si concluderà solo nella primavera del 1945. 

Inizia il piano dei tedeschi per disarmare le truppe italiane, in Italia e all'estero.

A Cefalonia, nel mar Ionio, la divisione Acqui rifiuta di cedere le armi ai tedeschi: è l'inizio di un eccidio che interesserà anche altre isole vicine. Tre soldati valvesi muoiono proprio il 9 settembre a Cefalonia, Corfù e a Rodi (isola del Dodecaneso italiano).

Per molti altri soldati italiani e valvesi inizia l'esperienza della prigionia: catturati dai tedeschi, diventeranno Internati Militari Italiani.

Venerdì 24 giugno pubblicheremo il numero zero del podcast

IL GIORNO DOPO
- Il 9 settembre 1943 dei soldati valvesi-


Nelle prossime settimane, preferibilmente di venerdì, pubblicheremo le varie puntate del podcast, fino alla data simbolica del 9 settembre. 
In occasione della presentazione del numero zero, illustreremo il piano dell'opera.

A presto!

G.V.