05 febbraio 2026

UN PODCAST SU UNA CRISI DI CENTO ANNI FA

Romanzo di una crisi è un podcast e spazio di scrittura nato da un archivio, dove documenti storici diventano racconto. Relazioni, verbali, ricorsi: carte che, se ascoltate, restituiscono voci, tensioni e persone.

Siamo a Valva, tra il 1923 e il 1926

Una crisi politica locale mette a nudo equilibri fragili, interessi personali e rivalità familiari. Da un lato l’amministrazione Valletta, dall’altro la sezione locale del fascio. In mezzo: ricorsi, accuse di conflitto di interessi, relazioni dei carabinieri, ispezioni prefettizie e scambi epistolari.

È una crisi che prelude all’arrivo del commissario prefettizio e poi del podestà, quando l’autonomia locale viene progressivamente svuotata e il conflitto trova una soluzione autoritaria: la vittoria del fascismo in un microcosmo che, a ben guardare, rappresenta quello che sta accadendo in tutto il Paese.

Ma tra tensioni e scontri, si intreccia un’altra storia: quella del Monumento ai CadutiLa partecipazione della popolazione, l’impegno dei valvesi emigrati a Newark e la solenne inaugurazione diventano l’unico momento di unità collettiva. Per un attimo, le fratture si ricompongono e la memoria dei morti sospende la lotta dei vivi.

Romanzo di una crisi non è un romanzo inventato né un saggio accademico. È una storia vera raccontata come un romanzo, perché solo così, forse, può essere davvero compresa.

🔗 Ascolta e leggi:
🎧 Audio Numero Zero – Ascoltare un archivio
🕮 Post 1 – Ascoltare un archivio
🕮 Post 2 – L’alba della crisi: quando i conti non tornano

Pubblicato su Substack la vòria, in collaborazione con il blog la ràdica.

G.V.