30 dicembre 2022

L'UNICO AMORE DEL PRIGIONIERO GIOVANNI


Alessandro Berretti, “Risveglio all’interno di una baracca”; fonte

Dal diario scritto da Giovanni Milanese, pubblicato dall'editore Palladio con il titolo Frammenti di Storia-Diario di guerra e di prigionia 1943-1945, vi presentiamo alcune pagine ancora sul tema degli affetti; all'argomento abbiamo già dedicato il post Il ritratto di Michelina; ora ci occupiamo della primavera 1945, quando Giovanni Milanese è ormai certo della liberazione e non vede l’ora di rientrare a casa, ad abbracciare i suoi cari, in particolare la mamma Maria Gerarda e la fidanzata Michelina.

Nelle ultime settimane di prigionia, quando il tempo non passa mai, Giovanni incontra una ragazza “veramente bellina”. Si chiama Margaret e dona delle uova a Giovanni, che si accorge subito che la ragazza si è innamorata di lui. Il pensiero di Michelina, e soprattutto il rispetto che egli ha nei suoi confronti, aiutano Giovanni a vincere ogni tentazione. 

23-4-45    Dio non mi ha mai abbandonato
Mamma, Michelina, Pupa, zie adorate, sono finalmente libero. Il giorno 22 dopo 19 mesi d’internamento più duro di qualsiasi prigionia, gli alleati mi donavano la tanto sospirata ed agognata libertà. La salute ora è veramente buona. L’unico mio desiderio è ora quello di raggiugervi al più presto.
Quanto ho desiderato questi momenti di pura gioia e quelli ancora più belli del momento in cui vi riabbraccerò, lo sa solo Iddio.
Quell’Iddio che non mi ha mai abbandonato sebbene ne fossi indegno.
 
11-5-45    Il tempo non passa mai
Mamma adorata, non ne posso più!...
Soffro in maniera indescrivibile. Vorrei correre a riabbracciarti anche se a costo di morire poi subito. Prima il tempo passava velocemente ora non passa mai. 

Aniello Eco, “Sipario di ferro”; fonte

17-5-45    Una ragazza veramente bellina
Sono andato per la seconda volta a Wietzondorf.
Ho visto una ragazza veramente bellina. Era sulla porta di casa sua. Mi ha sorriso. Ho risposto al sorriso e mi sono avvicinato per chiederle se aveva qualche uovo in cambio di sigarette (ora ne ho veramente molte). Mi ha dato 3 uova e sigarette non ne ha voluto. Anzi m’ha detto che sarebbe stata molto contenta se fossi ritornato spesso a casa sua dove mi avrebbe fatto trovare tutte le uova che le era possibile racimolare. 

19-5-45    Margaret
Sono andato di nuovo a Wietzondorf. Margaret Fischer, la ragazzina incontrata due giorni fa, mi ha regalato altre due uova. Non ci ritornerò più perché  mi sono accorto che in appena due giorni Margaret si è attaccata a me. 

20-5-45    Il rispetto per Michelina
Michelina adorata, se sapessi come ardo dal desiderio di riabbracciarti!...Col rinvenire delle forze, ed ora son ritornato normale, incomincia a bruciarmi il desiderio di te!...[…]
Ti dico subito che in parte potrei anche qui togliermi la forte bramosia, ma tu lo sai, io sono un po’ differente dagli altri. Per gli altri ogni occasione è buona, per me esisti solo tu, perché sollo tu sei tutta mia. […]non lo faccio per tante ragioni, prima fra tutte il rispetto che porto a te.
L’occasionale incontro con la Fischer me ne darebbe la più facile occasione.
Io però voglio te, solo te. Ma quando? Credo che è ancora tanto lontano.
Nei primi giorni avevo creduto che il suo fosse un capriccio, come ne nascono tutti i giorni in tutto il mondo, invece no, il suo è un amore veramente profondo che aumenta sempre più proprio perché s’accorge che non può essere corrisposto. Del resto io non ho rimorsi perché le ho fatto capire chiaramente che una sola è la donna che ho amato, amo tuttora, ed amerò sempre con tutte le mie forze del mio spirito: Michelina mia, assolutamente mia. 

9-6-45    Lontano dalle tentazioni
A Wietzandorf non ci sono più andato più per non rincontrare Margaret.
Lei però stasera è venuta qui verso le 19. Le ho detto che non deve nutrire nessuna speranza perché io sono come se fossi sposato.
Lei  è perfettamente convinta di ciò, però dice che finché son qui vuole illudersi ancora.
Quando partirò sarà per le come una morte spirituale. Vivrà, per molto tempo, del mio ricordo. Queste ultime parole le ripete spesso.
Io cerco di sfuggirla, ma lei sfida tutto per rivedermi. E’ l’unica donna che osa entrare qui nel campo ed avventurarsi fino alla mia baracca. Michelina mia perdonami, perché, come ben vedi, io faccio tutto il possibile per stare lontano dalle tentazioni. 

17-6-45    Unico amore
Ho rivisto Margaret, mi ha fatto tanta pena quella ragazza. Come è strano il cuore umano, si attacca, così all’improvviso, in una passione senza speranza.
 
 G.V.