Strade che sboccano nelle strade e storie che conducono in altre storie.
Ricostruendo la vicenda della visita del soldato statunitense Henry Porcelli alla nonna Angela Maria Fasano a Valva, dopo lo sbarco a Salerno nel 1943, abbiamo trovato questa bella foto.
La signora anziana vestita da "pacchiana" è proprio nonna Angela Maria, davanti alla sua casa in via Rione Nuovo San Vito.
E le altre persone?
Siamo riusciti a identificarle: la giovane donna è Maria D'Amato, che ha in braccio la figlia Maria Michela; l'uomo vicino a Maria è suo marito Vincenzo Spatola, l'altro è probabilmente il fratello di questo, Adriano.
Un'altra storia di emigrazione e guerra
Un loro zio, Prospero Spatola, era emigrato negli USA nel 1906.
Questa era la sua famiglia nel censimento statunitense del 1940:
Il figlio più piccolo, Prospero Jr., farà visita ai parenti a Valva durante il servizio militare in Europa, negli anni della guerra di Corea (1950-1953): una storia che vi racconteremo presto.
Un triste destino
Maria D'Amato, suo marito Vincenzo Spatola e il suocero Serafino moriranno a Castelnuovo di Conza la sera del terremoto del 23 novembre 1980.
Maria era nata nel 1924; suo marito nel 1923.
Nella foto, Maria non ha ancora venti anni. La sua strada e quella del marito finiranno quando le strade e le case diventeranno un'unica cosa.
Qui trovate i post dedicati alla visita del soldato Porcelli a Valva:
👉Dopo lo sbarco a Salerno un soldato americano visita la nonna a ValvaG.V.