13 febbraio 2024

ITALIANI IN AMERICA, TRA RADICI E INTEGRAZIONE

DI RADICI E DI SANGUE 

1924: nascita di un monumento ai caduti

Newark  -Valva

Di radici e di sangue, documentario dedicato alla nascita di un monumento ai caduti, è giunto al quinto episodio. 

E' dedicato ai cento anni dalla serata organizzata dal circolo valvese di Newark, che aveva lo scopo di raccogliere fondi da inviare in Italia, a Valva, per l' "erigendo monumento" ai caduti in guerra.

I primi episodi del nostro lavoro sono un tentativo di ricostruire il contesto sociale e culturale degli emigrati italiani in America, con particolare attenzione a quelli provenienti dalla Valle del Sele.

Quale America vivevano uomini, donne e bambini provenienti dalle campagne italiane?

Dopo un episodio introduttivo, dal titolo Papaveri, il secondo traccia brevemente il disegno della cosiddetta "Età del jazz", partendo da uno spunto: il 12 febbraio 1924 viene eseguita per la prima volta la leggendaria Rhapsody in blue di George Gershwin (che la suona al pianoforte). Siamo a New York, pochi chilometri e cinque giorni prima della serata organizzata dai valvesi a New York. L'episodio si intitola👉 Gli anni ruggenti.

Il terzo episodio, dal titolo 👉 Newark, N.J.- La porta del sogno americano, ci porta a scoprire la città operaia di Newark negli Anni Venti: il punto di osservazione è quello degli emigrati italiani che si trovano a contatto con la "sferragliante velocità di una città americana".

Nell'episodio sono citate alcune testimonianze raccolte in un bel saggio del prof. Michele Campanini (Università di Siena): Le geografie dell'arrivo: gli emigranti italiani e il Nord America (disponibile in rete).

L'episodio numero 4 ha come titolo 👉Patrie-Tra identità e integrazione.

Presenta le attività delle associazioni di mutuo soccorso, che nascono non solo dalla necessità di fornire assistenza agli iscritti ma anche da quella di costituire un punto di riferimento per persone che vivono in un mondo così diverso da quello nel quale sono cresciute. 

Queste associazioni sono fondamentali anche per l'integrazione degli emigrati negli Stati Uniti, oltre che a mantenere viva la loro identità, il legame con le radici.

Il quinto episodio si intitola 👉Come al paese -Una piccola Valle del Sele in America.

Si concentra sui circoli degli emigranti della Valle del Sele (Valva, Caposele), con particolare attenzione alla dimensione religiosa (ad esempio, la processione di San Gerardo a cura della comunità di Caposele). 


Processione di San Gerardo Maiella, Newark
(comunità di Caposele, Avellino)

Comitato Festa di San Gerardo, Newark
(comunità di Caposele, Avellino)

Società Fraterno Amore, Newark
(comunità di Caposele, Avellino)

L'episodio si occupa inoltre della più grande organizzazione degli italo-americani, l'Ordine Figli d'Italia in America. 

Religione e patriottismo sembrano i legami più forti degli italiani con le loro radici.

Nei prossimi episodi, ci occuperemo della serata del 17 febbraio 1924, cercando di ricostruirla (con un po' di fantasia, rispettosa ovviamente del contesto storico e culturale).

Buona visione. 

For the photos, we thank the Newark Public Library.

G.V.