La fame è uno dei principali problemi che un internato militare deve affrontare.
Lo storico Gabriele Hammermann, nel suo Gli internati militari italiani in Germania 1943-1945 [il Mulino], scrive:
Se relativamente all'alimentazione dei prigionieri poco produttivi molte imprese oscillarono tra l'adozione di rigide misure punitive e il ricorso a sistemi di incentivazione tramite premi, non ci sono dubbi sul fatto che le brutalità e gli abusi vennero considerati appropriati strumenti di pressione per ottenere un aumento del rendimento. op. cit., pag. 181
Nel suo recente e preziosissimo Schiavi di Hitler [Mondadori], Mimmo Franzinelli riassume: "I Comandi dei Lager utilizzano la fame per stremare i prigionieri e piegarli alla loro volontà".
Nel saggio di Franzinelli troviamo alcuni testi del poeta Tonino Guerra -internato in un Lager vicino a Bonn- e di Giovannino Guareschi.
Ecco Anche i racconti sfamano, di Guerra:
La fame? La fame era tremenda e nel campo c'erano solo brodaglia con patate e pane secco. La sera nella baracca mi chiedevano dei racconti. Una sera, era la notte di Natale, non è arrivata la zuppa. Gli altri prigionieri come me avevano fame e pensavano a un piatto di tagliatelle. Io che non avevo mai seguito con attenzione mia madre mentre preparava da mangiare, all'improvviso ho ricordato tutto e iniziato a spiegare in dettaglio il procedimento per preparare la sfoglia. Prima la farina, poi le uova e sul tagliere si impasta tutto. Si stende col matterello e si ripiega per poter tagliare le tagliatelle. Intanto si mette l'acqua a bollire e a bollore raggiunto si buttano le tagliatelle. Il sugo è pronto e una volta scolate si unisce il tutto. Le ho versate nei piatti e tutti hanno mangiato con le parole. Qualcuno ha chiesto il bis. op. cit., pag. 105
Molto significativa questa poesia dal titolo La farfàla, qui riportata in traduzione:
Contento proprio contento
sono stato molte volte nella vita
ma più di tutte quando mi hanno liberato
in Germania
che mi son omesso a guardare una farfalla
senza la voglia di mangiarla. op. cit., pag. 106
Guareschi è libero: non ha più bisogno di cacciare le farfalle col desiderio di cibarsene.
Accanto alla leggerezza poetica di Tonino Guerra, l'ironia di un altro internato militare: Giovannino Guareschi.
Ecco una pagina del suo Diario clandestino:
La fame c'è e grava sulle nostre spalle in ogni azione della giornata e, la notte, popola i nostri sogni di visioni dolorose, e tutti l'accettano con rassegnazione come cosa fatale, come un morbo inguaribile.
Ma per costoro la fame è diventata pazzia. Parlano continuamente di mangiare. Descrivono pranzi, cene, cenette, colazioni, merende. Descrivono panini imbottiti. Redigono in collaborazione ponderatissime liste di pranzi storici da celebrare al ritorno.
C'è chi raccoglie indirizzi di locande con distinte di piatti caratteristici e compila guide gastronomiche d'Italia.
Altri annota accuratamente migliaia di ricette dei più ammennicoli culinari.
L'eterno e vano parlare di cibarie e l'eterno e vano pensare al mangiare hanno aumento il desiderio. E lo stomaco, nell'accesa immaginazione di costoro, ha assunto la dimensione adeguata al desiderio stesso: la dimensione di un bigoncio.
E' una forma di pazzia che annebbia d'angoscia i cervelli, e questi poveretti cacciano fuori tutte le ossa e diventano gialli più ancora per paura della fame che per la fame stessa. Diario clandestino, Pazzia, 10 dicembre 1943
Nel saggio I militari italiani nei Lager nazisti- Una resistenza senz'armi (1943-1945), di Mario Avagliano e Marco Palmieri, troviamo un esempio pratico delle guide gastronomiche di cui parla Guareschi:
Due ufficiali molisani, il capitano Fedele Carriero e il capitano Michele Morelli, nel lager di Wietzendorf [lo stesso di Guareschi, ndr.] scrivono e disegnano "un po' per celia, un po' per men soffrire" un manuale di arte culinaria significativamente intitolato Padelle, non gavette! [...] Nel ricettario vengono proposti, accanto alle "Sbobbe tipo lager" e ai "Crostini al prigioniero", deliziosi e fantasiosi manicaretti, alcuni dei quali dai nomi insoliti ed evocativi, come "Cotoletta dei nostri sogni", "Frittata non ti scordar di me", accompagnati da disegni vivaci a colori acquarellati, la cui fattura [...] viene seguita passo dopo passo e apprezzata dai loro commilitoni, che attraverso le immagini si figurano quelle meravigliose pietanze. op. cit., pag. 244
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