14 febbraio 2023

SARTO IN AMERICA, SOLDATO IN ITALIA

Il 10 aprile 1903 è Venerdì Santo.
Una mamma e i suoi due figli sbarcano a Ellis Island.

fonte

La mamma si chiama Filomena Corrado e ha 28 anni, i figli Luigi Alfano di quattro anni e Marianna di uno.

I tre vengono da Valva e vanno a raggiungere Carmine, marito e padre, a Batavia, cittadina dello stato di New York.

Luigi tornerà in Italia per la visita militare, come testimoniano le liste di leva all'Archivio di Stato di Salerno; dichiarerà di essere un sarto.
E' molto probabile che abbia partecipato alla Grande Guerra, anche perché è registrato di nuovo a Ellis Island il 25 aprile 1921; viene confermata la professione di sarto (taylor, anche se in realtà la parola corretta è tailor).

A quella data, la madre risulta a Valva:

Nello Stato di New York c'è father Carmine:

Tre anni dopo, Luigi partecipa alla serata organizzata dalla comunità valvese di Newark, per raccogliere fondi per la costruzione del monumento ai Caduti per la Patria.

Una pista da verificare

Siamo verificando un'ipotesi: la parentela tra Filomena (la madre di Luigi) e Pasquale Corrado, padre di Carmine, il giovane che combatterà la Seconda guerra mondiale (catturato dai tedeschi sul fronte greco, morirà in ospedale durante la prigionia e sarà sepolto a Mauthausen). Forse i due sono fratello e sorella o comunque cugini.

🔎Alcune note anagrafiche

In questa storia occorre essere molto precisi, perché i dettagli anagrafici possono vanificare ipotesi suggestive oppure confermarle. 

Allora diciamo che Filomena è nata nel 1874, Luigi nel 1898 e la bambina nel 1901: l'età riportata sui registri di Ellis Island non è precisissima. 

Nel registro dell'anagrafe a Valva non risulta nessuna Alfano Marianna, ma solo una Maria (con aggiunta in matita: Michela). Ipotesi: Anna era il nome di due sorelle del papà, nate a tre anni di distanza e prima di lui; verosimilmente, la seconda ha preso il nome della prima, nel frattempo deceduta. Forse la bambina sbarcata in America veniva chiamata Marianna, anche se al comune risultava registrata diversamente.  

Carmine risulta registrato al comune di Valva come Carmine Maria, nato nel 1875, di Luigi e Grippo Filomena.

Quando è tornata in Italia Filomena? Nel 1905 risulta essere nata Gerarda, un'altra figlia...

Curiosità: l'anno prima era stato canonizzato San Gerardo Maiella, la cui devozione evidentemente si rafforza negli anni successivi. 

G.V.