15 ottobre 2023

'O SCUGNIZZO, IL FUMETTO DEL COMANDANTE CHE COMBATTE CONTRO GLI ANGLOAMERICANI NELL'ALTO SELE

Un fumetto pubblicato su un giornale per ragazzi della Repubblica di Salò, che celebra la resistenza contro gli "invasori" angloamericani di un comandante e dei suoi uomini, nascosti sulle montagne di Valva e di Colliano.

Nell'ottobre 1944 su "Fiamme" -giornale per ragazzi edito dalla Presidenza Centrale dell'Opera Balilla- viene pubblicata una striscia a fumetti dal titolo "Le avventure di 'O Scugnizzo", creata da Giulio Zamperoni.

'O Scugnizzo è un ufficiale dell'esercito, di origine napoletana, che combatte in nome del fascismo contro gli angloamericani, nascondendosi con i suoi uomini sulle montagne di Valva e di Colliano.

Potremmo definirlo una sorta di partigiano alla rovescia.

Ecco la tavola, che troviamo nel sito di If Edizioni:

Il fumetto è pubblicato anche nella sezione Documenti del blog Gozlinus Valva.

Nei prossimi post proporremo un'analisi delle singole vignette di questa interessante tavola, una storia raccontata su una sola pagina.  

Per ricostruire il contesto culturale in cui si inserisce la pubblicazione del fumetto, può essere utile questo passo tratto dalla presentazione del saggio "Vivere al tempo della Repubblica Sociale Italiana di Salò", a cura di Roberto Chiarini e Marco Cuzzi (Compagnia della Stampa):

[...] E c'è un'Italia che legge: la stampa clandestina, la propaganda di regime, le polemiche intestine alle anime del fascismo repubblicano. Ma c'è spazio anche per i fumetti. Mica roba americana: Mickey Mouse diventa il Balillino, buono, coraggioso e sull'attenti. I vari Tim e Tom, Phanton, Flash Gordon sono trasformati in Dino e Sandro, Il Conte Misterioso e Romano il legionario.        

Sul "Corriere dei piccoli" spopolano le avventure dello studente "Franco Lelli", un ragazzo come tanti, un anti-eroe che non combatte in prima linea ma esprime il suo coraggio e sacrificio nel quotidiano della vita civile, nel cosiddetto fronte interno.

Oltre al già citato sito di If Edizioni, possiamo trovare informazioni sull'autore del fumetto consultando la ricca voce a lui dedicata su Lambik-Comiclopedia.

Guido Zamperoni ha collaborato con il "Corriere dei Piccoli" e con varie case editrici italiane e francesi. Tra gli altri, ha realizzato il fumetto "Le avventure di Gianni Ferro", successivamente ha disegnato le avventure di "Saetta" e di "Zorro", ha collaborato a "Tex". Ha collaborato anche con "L'Audace" e con "Il Vittorioso". Ha partecipato al primo lungometraggio d'animazione italiano: "La Rosa di Bagdad". Alla fine degli anni Settanta ha realizzato la serie spaziale "Sunny Sun".

Un cordiale ringraziamento al prof. Michele Figliulo, curatore del blog "Gozlinus Valva", per la preziosa segnalazione di questo straordinario documento.


Approfondimento

Per approfondire il tema del fumetto durante il fascismo:

Gadducci-Gori-Lama, Eccetto Topolino. Lo scontro culturale tra fascismo e fumetti, edizioni NPE

"Eccetto Topolino". Il fumetto in Italia durante il regime fascista


***1- continua***

G.V.