13 febbraio 2022

DA NEWARK A VALVA PER LA GUERRA E POI IL RITORNO

Giuseppe Marcelli nasce nel1921 a Newark, città vicina a New York, sede di una vivace colonia di valvesi. 
Quando ha tre anni i valvesi della sua città organizzano una serata di beneficenza allo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione del monumento ai caduti per la patria, in programma a Valva.


Una storia di emigrazione
Suo padre Alfredo è arrivato da Valva a Ellis Island il 9 agosto del 1905, all'età di ventuno anni; risulta registrato con il cognome "Marcello", di professione "carpenter"; con lui c'è il fratello Pasquale di 15 anni, calzolaio; i due sono diretti a Newark a casa del "brother" Achille.
Nell'archivio Ancestors Family risultano alcune informazioni sulla famiglia: cinque fratelli e tre sorelle (nati tra il 1866 e il 1890), nomi in parte già americanizzati (Giacomina "Gen" Marcelli, lo stesso Alfredo che risulta anche "Joseph").


Nel 1916 Alfredo sposerà Torsiello Elvira, di otto anni più giovane, che risulta nei registri con un secondo cognome, Porcelli (sia pure con un errore di trascrizione); il fratello minore, Pasquale, sposerà una donna nata negli Stati Uniti, non di origini italiane.

La guerra e il ritorno
Quando il nostro Giuseppe cresce, è richiamato a Valva per il servizio militare; arruolato nel 1941, è chiamato alle armi il 12 febbraio 1943, assegnato al 73.mo Reggimento Fanteria di Trieste.
In quella terra di confine, la situazione dopo l'8 settembre è particolarmente difficile.
Giuseppe risulta "sbandato" il 9 settembre 1943, il reggimento viene sciolto dopo una settimana.
Giuseppe si ripresenta alle armi il 18 settembre 1944 e viene congedato il 31 marzo 1946.
Il 1 gennaio 1951 sbarca nel porto di New York un Giuseppe Marcelli di anni 30, diretto a Newark.
Dai registri non risulta il comune italiano di provenienza; è comunque possibile che sia il nostro concittadino d'America, richiamato in patria per combattere (anche) contro il suo nuovo Paese.


Per approfondire

Sulla serata di raccolta fondi organizzata dai valvesi a Newark nel 1924, si veda questo bel post di Gozlinus (e la bibliografia in esso citata):

https://gozlinusvalva.wordpress.com/2011/06/11/17-febbraio-1924-una-serata-di-beneficenza-a-newark-nel-new-jersey/


Per consultare gli archivi degli emigranti negli Stati Uniti

G.V.