18 giugno 2024

L'ABBRACCIO DEL SOLDATO

La signora Gerardina Cecere ha 89 anni e vive ormai da tempo a Bellizzi, anche se è rimasto forte il suo legame con Valva e con i tanti nipoti della numerosa famiglia Cecere.

Abbiano chiesto a sua nipote Lucia di raccoglierne la testimonianza sul periodo della guerra e in particolare i ricordi relativi al settembre 1943, quando Valva ha visto lo scontro tra tedeschi e americani.

"Ho chiesto a zia se se la sentiva di raccontare dove erano, dove sono andati e come hanno vissuto quei momenti così difficili; lei ha fatto un cenno con la testa e ha iniziato il suo racconto", ci dice Lucia.

Ecco il suo racconto:

Abitavamo in paese, papà era già morto; io avevo più o meno otto anni. Siamo andati via portando poche cose. Eravamo io, mamma, le tre sorelle più grandi [lei le chiama r guagliott, le ragazze], mia sorella Maria che era piccola e mio fratello Bruno. Michele, l'altro fratello, non era con noi: era partito per fare il soldato e poi si è trovato a fare la guerra.

In questa foto del 1957, zia Gerardina è la donna in alto a destra. 
Accanto a lei, il fratello Michele e la sorella Carmela.
Davanti a zia Gerardina, sua madre Antonia Fasano.
La donna al centro è la signora Angela, sorella di Antonia.
In basso da sinistra, Maria Giuseppa (che indossa un segno di lutto) e Maria.
Mancano la sorella Annita (già emigrata in Argentina) e il fratello Bruno.

Uno scorcio di via Pistelli sotto Chiesa, dove abitava la famiglia;
fonte
Nel 1943, la sorella più piccola, Maria, aveva due anni: la mamma di Lucia, che ha raccolto questa testimonianza. 

Ci siamo trovati con altre famiglie, tra cui una con cui eravamo molto legati: la famiglia di Carmela Torsiello.

Carmela Torsiello è la signora che ci ha raccontato i suoi ricordi del tempo di guerra nel post Quando la montagna è un rifugio. Ci siamo occupati anche della vicenda di suo zio Francesco, morto nella Grande Guerra combattendo con l'esercito americano. 

Ci siamo rifugiati in contrada Elice; eravamo in tanti ma noi siamo stati sempre con questa famiglia. C'era una grande masseria ma molti erano accampati anche fuori, nei terreni e nel fango. Ricordo i tanti animali, anche i maiali. Di giorno gli uomini andavano nei campi e tornavano la sera, portando i viveri che riuscivano a trovare.

Non ricordo di preciso quando mio fratello Michele è tornato, ma ricordo che noi eravamo ancora all'Elice; quando è tornato aveva i vestiti tutti rotti e strappati, ha raccontato che glieli avevano dati delle persone lungo il tragitto di ritorno.

Il fratello Michele Cecere:
ha partecipato alla spedizione in Russia
ed è riuscito a sopravvivere alla tragica ritirata

Come trascorrevi le giornate?

Ricordo che stavo sempre con un bambino -un fratello di Carmela- che aveva più o meno la mia età; badavamo agli animali e quando sentivamo gli aerei sopra di noi scappavamo. 

Quando siamo tornati dall'Elice, prima di tornare a casa nostra siamo rimasti ancora un po' con questa famiglia. Alla fine della guerra [dopo che i tedeschi si erano ritirati], io e il mio amico scendevamo sempre in strada perché passavano i soldati e ci davano caramelle e biscotti. Li aspettavamo ogni giorno. 

Ricordo che una volta eravamo in prossimità della contrada Piro Verde; eravamo seduti su un muro, un soldato è sceso dal camion, si è lavato la faccia alla fontana e ha bevuto, poi mi ha guardato, mi ha abbracciata e mi ha detto che aveva a casa una figlia piccola come me.

Un po' più a valle c'erano anche degli accampamenti dei soldati, con tante tende. Le mie tre sorelle maggiori, Maria Giuseppa, Carmela e Annita, andavano a lavare i panni a questi soldati alla fontana della Pedina, in cambio di viveri. 

Il ricordo dell'accampamento militare è confermato da altri racconti. Ad esempio, l'avvocato Michele Gaudiosi ricorda quello tedesco nella zona di campagna Ortaglio, subito alla fine dell'abitato, e in contrada Pantanito: in effetti sono le zone che anche la zia Gerardina ricorda.  

Dopo un po' di tempo siamo tornati a casa nostra, in paese. La nostra vita è ripresa: io badavo a tua madre che era piccola, mamma e le sorelle più grandi lavoravano nei campi, i miei fratelli andavano anche a giornata nelle terre del marchese.

Una foto che non c'è più

Il terremoto del 1980 tra le altre cose s'è portato via una foto della famiglia Cecere fatta -come si usava al tempo- nel monumento ai caduti in guerra. Nella foto c'era ancora papà Peppino ma non ancora la figlia più piccola, Maria: possiamo dunque ipotizzare che sia stata scattata nel 1940. 

Era stata scattata perché la famiglia aveva il progetto di trasferirsi in Africa (verosimilmente in Libia): una scelta sicuramente suggerita dalla propaganda del regime fascista, che vedeva nella "quarta sponda" una possibile risposta all'atavica mancanza di terra dei contadini italiani, in questo caso meridionali. 

Nella foto, una ragazza con la "tovaglia" in testa (il fazzoletto tradizionalmente indossato dalle contadine); secondo Lucia -che ricorda bene la foto e da bambina ne ha sentito raccontare la storia- sotto quella tovaglia c'era un volto malinconico, perché la ragazza non voleva partire, visto che era fidanzata.

L'anno dopo papà Peppino sarebbe morto e tutti i progetti sarebbero cambiati.

La ragazza che non voleva partire sarebbe diventata mia nonna.

🙏Un ringraziamento speciale a Lucia Farella per la sua preziosissima collaborazione.

Approfondimenti
La testimonianza della signora Michela Feniello: Ricordo ancora il dolce di quelle caramelle
I ricordi dell'avvocato Michele Gaudiosi: GozlinusValva, 1943 

G.V.

08 giugno 2024

GUARESCHI CELEBRA LA FESTA DELLO STATUTO NEL LAGER

Due giorni prima dello sbarco in Normandia, domenica 4 giugno 1944, anche gli internati militari italiani celebrano la festa dello Statuto. 

Nel campo di Sandbostel c'è un internato militare d'eccezione, citato in questo breve ricordo scritto da Giovanni Milanese nel suo diario:

Il Ten. Guareschi ed il cap. Salvadori hanno commemorato con molta passione l'anniversario dello Statuto.

La bandiera sventola nel Lager, Fondo Vittorio Vialli; fonte

Non conosciamo il testo della commemorazione, ma conosciamo bene uno dei due autori: il tenente è Giovannino Guareschi, il noto scrittore che nel suo "Diario clandestino" dedicherà molte pagine alla vita in questo campo.

La festa dello Statuto si celebrava la prima domenica di giugno e non era stata abolita dal fascismo, che pure aveva "annichilito" lo Statuto, come scrive il Dizionario di Storia dell'Istituto Treccani:

Negli anni dell'edificazione del regime fascista, l'organizzazione dei poteri dello Stato e la fisionomia degli organi costituzionali stabilite dallo Statuto albertino subirono una trasformazione radicale di segno autoritario e antiparlamentare. [...] Questo svuotamento del significato normativo dello Statuto albertino palesa l'intrinseca fragilità di una costituzione sprovvista di garanzie: la mancata statuizione di un procedimento speciale di revisione costituzionale e di un organo di controllo giurisdizionale della costituzionalità delle leggi consentì al potere politico di legiferare in piena e assoluta discrezionalità.

Ci siamo occupati più volte di Giovanni Guareschi.

Di lui, ad esempio, abbiamo riportato queste significative parole, un vero e proprio manifesto all' "altra Resistenza" costituita dagli IMI:

Io non mi considero prigioniero, io mi considero combattente...sono un combattente senz'armi, e senz'armi combatto. La battaglia è dura perché il pensiero dei miei lontani e indifesi, la fame, il freddo, la tubercolosi, la sporcizia, le pulci, i pidocchi, i disagi che non sono meno micidiali delle palle di schioppo...Io servo la patria facendo la guardia alla mia dignità di italiano. 

G.V. 

06 giugno 2024

LE BARCHETTE DEGLI INTERNATI PER CELEBRARE LO SBARCO IN NORMANDIA

Si è diffusa nel campo la notizia del tanto aspettato sbarco alleato.
Fosse vero!... 

E' martedì 6 giugno 1944, campo di Sandbostel. 

A scrivere è Giovanni Milanese: è arrivato nel campo da poche settimane, proveniente da Siedlce, località della Polonia occupata dai tedeschi.

Dopo aver appreso dello sbarco alleato in Normandia, gli internati militari italiani a Sandbostel varano delle barchette nel cosiddetto "laghetto", una pozza di raccolta per l'acqua piovana.

Vittorio Vialli, Riflessi sull'acqua del "laghetto"; fonte

Vittorio Vialli, Il laghetto ghiacciato; fonte

Tra gli internati di Sandbostel ci sono anche radiotecnici, che sono riusciti a riparare e anche a realizzare radioricevitori di fortuna, per seguire le vicende della guerra. Possiamo immaginare che siano stati loro a diffondere la notizia dello sbarco in Normandia, evento decisivo per le sorti della Seconda guerra mondiale.
Vittorio Vialli, Ufficiali addetti alla "Caterina", la radio clandestina da campo

Segnaliamo l'interessante sito Radio Caterina, dedicato ai radioricevitori realizzati o nascosti nei campi di prigionia, che prende il nome della celebre radio nata proprio nel 1944 a Sandbostel.

Il sito riporta anche un articolo di Giovanni Guareschi che ricorda Radio Caterina, "occhio segreto nel Lager" (pubblicato su Oggi nel 1946).

Fonti
Le foto di Vittorio Vialli provengono dal Fondo Valli del sito del Museo della Resistenza di Bologna.

Su Radio Caterina, consultare il sito https://www.radio-caterina.org/

G.V.

03 maggio 2024

LE ROSE E LA MEMORIA- Omaggio floreale alla donna che ricorda il partigiano Michele Cecere

Fiori per ringraziare e per ricordare.

Un omaggio floreale in occasione della Festa della Liberazione, dal comune di Valva (SA) alla signora Caterina che vive a Pianfei (CN) e che ricorda il partigiano Michele Cecere.

Un fiore che non ha bisogno di presentazioni; foto di Valentino Cuozzo

Ecco il biglietto che accompagnava i fiori:

Signora Caterina,
abbracciando lei, vogliamo ringraziare tutte le persone di Pianfei che hanno accolto il nostro concittadino Michele Cecere e lo hanno sostenuto nella sua lotta per la libertà.

Il sindaco Giuseppe Vuocolo e i cittadini di Valva (SA)

All'omaggio ha fatto seguito una cordiale telefonata di ringraziamento del figlio della signora Caterina. 

Un incontro tra generazioni

L'anno scorso, sempre in occasione della festa del 25 Aprile, il sindaco di Valva aveva contattato quello di Pianfei, Marco Turco, per ringraziare la comunità piemontese che ha accolto il giovane valvese in fuga dalla Francia dopo l'8 settembre 1943.

Ospitato da una famiglia di Pianfei, infatti, nel luglio 1944 Michele Cecere aveva preso parte alla lotta partigiana fino alla fine della guerra.

Grazie alle ricerche del sindaco Turco, abbiamo scoperto che a Pianfei c'è una donna che ricorda bene quel giovane partigiano salernitano: la signora Caterina, appunto.

Così Luciana Cecere, nipote del partigiano Michele, ha potuto incontrare la signora Caterina.

Al loro incontro abbiamo dedicato il post La signora che ricorda il partigiano di Valva, dal quale riportiamo questo commento di Luciana:

Quando le ho chiesto se ricordasse mio nonno si è illuminataho avuto l'impressione di una donna emozionata di avermi incontrata, perché l'ho riportata indietro nel tempo, facendole riaffiorare i ricordi di una sincera amicizia e dell'adolescenza, sia pure vissuta durante il periodo di guerra.

L'abitazione in cui si è rifugiato Michele Cecere, che per mantenersi faceva il calzolaio, si trovava in questa via:

G.V.




27 aprile 2024

IN NOME DELL'AUTENTICO POPOLO D'ITALIA -Pagine della Resistenza in Fenoglio-

BEPPE FENOGLIO [1922-1963]

Nell'opera di Fenoglio la scelta di salire sulle "somme colline" è vista come un ritorno a una natura-madre, "al fango antico delle colline, impastato da secoli di sudore e ora di sangue", come scrive il filosofo e partigiano Pietro Chiodi.

E' celebre questa pagina del romanzo Il partigiano Johnny:

Partì verso le somme colline, la terra ancestrale che l'avrebbe aiutato nel suo immoto possibile [1], nel vortice del vento nero, sentendo com'è grande un uomo quando è nella sua normale dimensione umana. E nel momento in cui partì, si sentì investito -nor death itself would have been divestiture [2]- in nome dell'autentico popolo d'Italia, ad opporsi in ogni modo al fascismo, a giudicare ed eseguire, a decidere militarmente e civilmente. Era inebriante tanta somma di potere, ma infinitamente più inebriante era la coscienza dell'uso legittimo che ne avrebbe fatto. Ed anche fisicamente non era mai stato così uomo, piegava erculeo il vento e la terra.
[1] Il futuro partigiano ha l'impressione di vivere una vicenda senza tempo
[2] Nemmeno la morte avrebbe potuto privarlo dell'investitura. Fenoglio utilizza spesso parole ed espressioni tratte dall'inglese. 

"In nome dell'autentico popolo d'Italia": la Resistenza assume i contorni di un’avventura in cui l'azione dell'eroe è inserita in una lotta collettiva e corale; con il singolo eroe combatte simbolicamente l’intero popolo italiano. 

Gli eroi di Fenoglio sembrano incarnare valori fondamentali; sanno che il bene e la libertà saranno sempre minacciati, perché valori fragili; tuttavia, l'unico atteggiamento che ritengono possibile è quello di impegnarsi nella loro difesa. 

Beppe Fenoglio

Ecco altri significativi passi, sempre tratti dal romanzo Il partigiano Johnny.

L'acciaio delle armi gli ustionava le mani, il vento lo spingeva da dietro con una mano inintermittente, sprezzante e defenestrante, i piedi danzavano perigliosamente sul ghiaccio affilato. Ma egli amò tutto quello, notte e vento, buio e ghiaccio, e la lontananza e la meschinità della sua destinazione, perché tutti erano i vitali e solenni attributi della libertà.

*****

Osservando il cadavere di un partigiano giustiziato, Johnny pensa a due suoi compagni che immagina -erroneamente- caduti ("milioni di colline addietro"); poi pesa alla sua morte e alla necessità di continuare a combattere, fino alla fine:

E pensò che forse un partigiano sarebbe stato come lui ritto sull'ultima collina, guardando la città e pensando lo stesso di lui e della sua notizia, la sera del giorno della sua morte. Ecco l'importante: che ne restasse sempre uno.

Nel post La scelta di dir di no fino in fondo abbiamo riassunto l'episodio della conversazione tra Johnny e il fornaio.

Ecco la pagina in cui è presente l'episodio:

- Stanno facendovi cascare come passeri dal ramo. E tu, Johnny, sei l'ultimo passero su questi nostri rami, non è vero? Tu stesso ammetti d'aver avuto fortuna sino ad oggi ma la fortuna si consuma, e sarà certamente consumata avanti il 31 gennaio. Perché dunque stare ancora in giro, in divisa e con le armi, digiunando e battendo i denti? Sembrerebbe che tu lo voglia, che tu ti ci prepari a quel loro colpo di caccia.
- Giunse compostamente le sue potenti mani. - Da' retta a me, Johnny. La tua parte l'hai fatta e la tua coscienza è senz'altra a posto. Dunque smetti tutto e scendi in pianura. Non per consegnarti, Dio vieti, e  poi è troppo tardi. Ma scendi e un ragazzo come te avrà certamente parenti e amici che lo nascondano. Un nascondiglio dove stare fino a guerra finita, soltanto mangiare e dormire e godersi il calduccio e... -ridacchiò e abbassò la voce: - e ricevere la visita ogni tanto di qualche tua amica di fiducia, l'unica a conoscere il tuo indirizzo. [...]
-Che mi dici, Johnny? -Johnny alzò il catenaccio. -Mi sono impegnato a dir di no fino in fondo, e questa sarebbe una maniera di dir di sì. - No che non lo è!" -gridò il mugnaio. -Lo è, lo è una maniera di dir di sì.
    Dietro la porta la gelida notte attendeva come una belva all'agguato e la cagna gli sbatté grevemente fra le gambe. -Fa' almeno un boccone di cena con noi, -disse il mugnaio, ma Johnny era già affogato nella tenebra.
    Un vento polare dai rittani [3] di sinistra spazzava la sua strada, obbligandolo a resistere con ogni sua forza per non esser rovesciato nel fosso a destra. >Tutto, anche la morsa del freddo, la furia del vento e la voragine della notte, tutto concorse ad affondarlo in un sonoro orgoglio. - Io sono il passero che non cascherà mai. Io sono quell'unico passero! -ma tosto se ne pentì e soberized [4], come gli parve di vedere in un cerchio di luce diurna le grige, petree guance di Ivan e Luis disserrarsi appena percettibilmente in un mitemente critico, knowing [5] sorrisetto.
[3] I rittani sono valloncelli tipici delle Langhe
[4] "Tornò a pensieri più saggi"
[5] "Accorto"

 G.V.


Bibliografia

  • Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny, Einaudi
  • Battistini -Cremante- Fenocchio, Se tu segui tua stella, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
  • Bologna -Rocchi- Rossi, Letteratura visione del mondo, Loescher Editore

25 aprile 2024

LA SCELTA DI DIR DI NO FINO IN FONDO

Il partigiano Johnny -protagonista del celebre romanzo di Beppe Fenoglio- è riuscito a scampare ancora una volta all'appuntamento con la morte ma ancora una volta ha visto cadere due compagni.

Il mugnaio che ha condotto in città i cadaveri, e che sicuramente sarà tra i più attivi nel dar loro una dignitosa sepoltura, offre un ricovero al giovane partigiano e gli fa un"discorsetto", di realismo e "buon senso".

Lo invita a non sfidare oltre la sorte ("la fortuna si consuma") e a tornare in pianura. Non ha senso crepare attendendo una vittoria che verrà lo stesso, "senza e all'infuori di voi" grazie agli Alleati che risalgono la penisola.

Nella risposta di Johnny, leggiamo il senso di una scelta netta, coerente e fondante, alla quale ha deciso di rimanere fedele ogni giorno.

Mi sono impegnato a dir di no fino in fondo, e questa sarebbe una maniera di dir di sì.

L'alternativa è la morte, ma Johnny ricorda bene le parole del suo amato professore: "partigiano, come poeta, è parola assoluta, rigettante ogni gradualità".

Stefano Dionisi in una scena del film di Guido Chiesa

La scelta di aderire alla Resistenza è ribadita ogni giorno, come i resistenti francesi di cui parla Sartre, coloro che "ad ogni ora del giorno e della notte, per quattro anni, hanno detto di no".

G.V.

18 aprile 2024

IL PRIGIONIERO INNAMORATO DELLA JUVE

Quando ha compiuto i cento anni ha ricevuto gli auguri anche dal sito ufficiale della Juventus, al quale ha rivelato di essere diventato tifoso bianconero negli anni della sua prigionia in Sudafrica, durante la Seconda guerra mondiale.

"Il segreto della mia longevità? Il tifo per la Juventus", spiegava Pierino Vacca, classe 1914.

fonte Repubblica Torino,
(foto pubblicata dal sito www.juventus.com)

Proprio alla sua passione calcistica è legata una bella esperienza televisiva: ospite della trasmissione "C'è posta per te", ha avuto la sorpresa di conoscere Gigi Buffon, da poco arrivato alla Juve.

fonte Repubblica Torino,
(foto pubblicata dal sito www.juventus.com)
La guerra di Pierino
Alla visita militare, Pierino Vacca dichiara di essere calzolaio e di sapere andare in bicicletta. 
Chiamato alle armi nel 1940, sbarca in Libia il 5 giugno.

Viene assegnato alla 15.ma sezione di Sanità mobilitata, con il compito di "portaferiti".
fonte Repubblica Torino,
(foto pubblicata dal sito www.juventus.com)

Il 23 gennaio 1941 risulta prigioniero di guerra in seguito agli avvenimenti di guerra in A.S. (Africa Settentrionale).
In un nostro precedente post dedicato alla sua vicenda, abbiamo ricostruito il contesto bellico della Libia👉Pierino, il calzolaio prigioniero in Sudafrica.
A dicembre gli inglesi, dopo aver ottenuto rinforzi e truppe fresche, iniziano a infliggere gravi perdite agli italiani.  A gennaio cade la piazzaforte di Bardia, non lontana da Tobruch: molti soldati italiani sono fatti prigionieri. 
Ipotizziamo che Pierino Vacca sia stato uno degli oltre ventimila soldati italiani fatti prigionieri a Tobruch
Di certo, il suo destino nei giorni e negli anni successivi è simile a quello di tanti soldati italiani: una lunga marcia a piedi lungo la via Balbia, fino al porto di Sollum; poi, l'imbarco sulle navi per Alessandria d'Egitto e i campi di smistamento sul Canale di Suez.

Prigionieri trattati come uomini
Da lì, la maggior parte dei prigionieri italiani viene inviata nel campo di Zonderwater, in Sud Africa.
"Erano uomini e uomini italiani e condividevano fatica, coraggio e soprattutto la dignità del momento", dice il celebre storyteller sportivo Federico Buffa in questo breve video in cui presenta il suo racconto tratto dal libro "I diavoli di Zonderwater. 1941-1947" di Carlo Arnese: la storia dei prigionieri italiani in Sudafrica, "che sopravvissero alla guerra grazie allo sport".
Ecco un breve estratto della presentazione del libro, sul sito della casa editrice Sperling & Kupfer:

Li aveva accolti un altipiano brullo disseminato di tende: alla loro partenza, sei anni più tardi, lascarono una vera città. Fu un capo illuminato, il colonnello Hendrik Fredrik Prinsloo, a capire che a quei giovani uomini doveva prima di tutto restituire una vita normale. Così scelse lo sport come alleato: promosse gare di scherma, atletica, ginnastica, oltre a un campionato di calcio vissuto con tale passione da trasformare in divi i più bravi fra i prigionieri".

Almeno uno di quei prigionieri, Pierino Vacca, decise che avrebbe tifato per una squadra di calcio con la maglietta bianconera. Non avrebbe mai cambiato idea.

🙏Un sentito ringraziamento alla figlia Giuseppina Vacca per la gentile collaborazione e per le foto inedite.

Per approfondire
Repubblica Torino, Ha centouno anni il più anziano tifoso della Juve

G.V.


17 aprile 2024

IL RAGAZZO SOPRAVVISSUTO ALL'ECCIDIO DI CEFALONIA E INTERNATO IN GERMANIA

Il 17 aprile 1924 era il Giovedì Santo; negli Stati Uniti veniva fondata la storica casa di produzione cinematografica Metro-Goldweyn-Mayer, celebre per il leone ruggente.

Quel giovedì di cento anni fa, a Valva nasceva Pasquale Cappetta, figlio di Giuseppe e di Francesca Strollo.

Abile e arruolato in seguito alla visita del 4 settembre 1942, Pasquale viene chiamato alle armi il 12 maggio 1943 e assegnato al Deposito del 33.mo Reggimento Artiglieria: è la famosa Divisione Acqui.

Dopo la Prima guerra mondiale, il reggimento viene ricostituito nel 1939, in tre gruppi aggregati alla 33.ma Divisione di fanteria "Acqui". Nella Seconda guerra mondiale il reggimento viene schierato sul fronte greco-albanese; dopo la resa della Grecia, tutta la divisione ha l'incarico di presidiare le Isole Ionie. Il reggimento d'artiglieria viene dislocato a Cefalonia, con un gruppo distaccato a Corfù.  fonte

La divisione Acqui
Dopo la proclamazione dell'armistizio, la Divisione Acqui è chiamata a una scelta drammatica. 
Gli ordini che giungono sono contraddittori: prima si autorizza l’uso  delle armi in caso di attacco da parte dei tedeschi, poi la sera del 9 settembre il comandante dell'XI Armata, Vecchiarelli, emana l'ordine di resa ai tedeschi in tutta la Grecia; il comandante della Divisione, Antonio Gandin, però prende tempo: considera l’ordine in contrasto con la dichiarazione dell’armistizio (le truppe italiane sarebbero in balìa di quelle tedesche). 
Gandin inizia le trattative con il comandante tedesco cercando di rinviare la resa. 
A Corfù il comandante italiano Lusignani rifiuta nettamente ogni trattativa con i tedeschi. 
Dopo vari tentativi falliti di contattare telefonicamente il governo italiano, solo il 13 settembre arriva dal Comando Supremo italiano, che si trova a Brindisi dopo la fuga, l'ordine di resistere alle forze tedesche, che devono essere considerate nemiche. 
Quando giunge l'ultimatum tedesco accade qualcosa di inedito: una consultazione fra le truppe italiane; ai soldati viene chiesto se consegnare le armi o combattere contro i tedeschi, quasi tutti decidono di combattere. 
Cefalonia, il 15 settembre inizia la battaglia. 
Tante testimonianze ricordano il forte spirito di corpo e la determinazione mostrata dai soldati italiani contro i tedeschi. 
Le truppe tedesche, grazie ai rinforzi giunti dall'entroterra e soprattutto grazie all'appoggio aereo, hanno la meglio sui soldati italiani dopo circa una settimana di combattimenti. 
Gli italiani si arrendono il 22 settembre, ma questo non ferma il massacro; il 24, le salme degli ufficiali trucidati nella "Casetta rossa" vengono gettate in mare, i corpi dei soldati bruciati. 
Nei tre giorni seguenti, i massacri si ripetono a Corfù, dove i tedeschi sono sbarcati il 24 settembre. 
La tragedia della Divisione Acqui non finisce a Cefalonia e a Corfù. 
Tre navi che trasportano i prigionieri vengono affondate, causando oltre mille morti (tremila, secondo altre fonti). Circa seimila sopravvissuti iniziano un viaggio di oltre un mese verso i campi di prigionia nell'Europa dell'Est. 

La cattura
Pasquale viene catturato dai tedeschi: diventerà il prigioniero matricola 117709, nel campo di Luckenwalde, Stalag del settore III A

Pasquale Cappetta in una foto risalente al periodo
in cui era emigrante in Germania
 
Come abbiamo riportato in altri nostri post, di lui gli Archivi Arolsen conservano due documenti.
Ecco un foglio di registro, con numero di matricola, codice del campo di prigionia, data di nascita a professione (o impiego nel campo):
Pasquale Cappetta è definito "bauer", "contadino"; fonte
Questo documento sembra essere un appello mensile (nel febbraio 1944):
Il nome che nell'elenco viene dopo Cappetta Pasquale sembra di un valvese,
ma la data di nascita non corrisponde; fonte

Come leggiamo nel sito memorieincammino.it, il registro del campo raggiunse la quota di 48600 uomini. Solo una parte di questi erano alloggiati nel campo principale, perché gli altri lavoravano nelle tante fabbriche dislocate nella regione del Brandeburgo.

fonte Wikipedia

Pasquale Cappetta risulta liberato l'8 maggio 1945, praticamente alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Tornerà in Germania, come emigrante, a Darmstadt; lo testimoniano anche da alcune foto nell'Archivio di Gozlinus.
Questa foto è scattata nel 1965 a Rossdorf: ritrae emigrati di Valva e del vicino comune di Colliano; lavorano in un'impresa specializzata nell'estrazione di rocce basaltiche:
fonte Gozlinus
La foto è particolarmente significativa per il blog la ràdica, perché insieme a Pasquale Cappetta ci sono i figli di due internati militari di cui ci siamo occupati. Proprio davanti a lui, infatti, c'è il figlio del signor Enrico Santovito, mentre il secondo della fila centrale, da sinistra, è il figlio del signor Domenico Strollo. Inoltre, accanto a Pasquale c'è il signor Lazzaro Del Plato, che ha combattuto in guerra, meritando la Croce al merito.
In quest'altra foto, scattata a Darmstadt, Pasquale si prende una meritata pausa:
Pasquale è in piedi; fonte


Approfondimento
Sulla Divisione Acqui si vedano i post:
 

G.V.

14 aprile 2024

LA VERA GIOVINEZZA

E' un volto famoso della RAI ma è anche il figlio di uno dei 650mila soldati italiani prigionieri degli inglesi nella Seconda Guerra Mondiale.

Giuliano Giubilei ha pubblicato un romanzo ispirato alla vicenda di suo padre e di tanti altri soldati: Giovinezza, Solferino.

Aldo Cazzullo ne ha fatto una bella recensione sul Corriere della Sera. 

Giovinezza non è quella gonfia di retorica evocata dalla canzone fascista, ma quella vera: la giovinezza sequestrata da Mussolini a una generazione di italiani, mandata a morire in una guerra senza speranza o a marcire nei campi di prigionia inglesi e americani sparsi in mezzo mondo.   

Nella presentazione del romanzo presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma, Walter Veltroni lo ha definito così:  

Non un libro di storia ma un romanzo appassionante che ci fa entrare nelle teste e nell'anima di quei soldati, travolti prima dalla sconfitta e poi da una lunghissima prigionia. Giovinezza ci parla della loro frustrazione, del loro dolore e della loro rabbia. 

Giuliano Giubilei (fonte Wikipedia)

La vicenda

I soldati italiani sono catturati nel Nord Africa a partire dal dicembre 1940, in Etiopia o sulle coste siciliane; alcuni di loro tornano a casa solo nel 1947. 

Il protagonista del romanzo, Andrea Monteschi, è uno dei 130mila soldati che si arrendono in Libia. Dal deserto, vengono trasferiti alla loro destinazione: a lui tocca il campo di Bhopal, in India, dove contrae la malaria. In seguito, sarà spedito nel campo di prigionia di Cowra, in Australia.

Alla presentazione romana ha preso parte anche la storica Isabella Insolvibile, autrice -qualche anno fa- di Wops. I prigionieri italiani in Gran Bretagna (1941-1946), Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012.

Anche i prigionieri italiani in Gran Bretagna -circa 160mila- tornarono in Italia solo molti mesi dopo la fine della guerra. 

Perché il governo italiano non ha chiesto agli Alleati, dopo l'armistizio dell'8 settembre, la consegna dei prigionieri?

Giovinezza racconta la delusione dei prigionieri, che dopo l'8 settembre 1943 si illudono di essere vicini alla liberazione, ma il loro status di prigionieri rimarrà anche dopo la fine della guerra.

La questione del rimpatrio è certamente complessa; la storica Insolvibile sostiene che il governo italiano non desiderava che il rimpatrio avvenisse troppo in fretta, viste le condizioni in cui versava il Paese; alcuni rimarranno nei Paesi di prigionia come emigrati.

Sull'argomento, suggeriamo la puntata 👉Passato e Presente dal titolo Prigionieri italiani degli alleati.

G.V.

03 aprile 2024

LETTURE DANTESCHE NEL LAGER, PER SENTIRSI ITALIANI

Pensare alla letteratura nel Lager, per non dimenticare la propria dignità, per sentirsi ancora un uomo.

Lo ha scritto con parole sublimi Primo Levi, nell'episodio del canto di Ulisse. Mentre si reca a prendere la zuppa, insieme a un compagno di prigionia, Levi sta recitando il canto dantesco ma ha un vuoto di memoria e non riesce a completare un verso; scrive: 

darei la zuppa di oggi per saper saldare "non avevo alcuna" [presente nel canto dantesco]  col finale

In seguito commenterà che avrebbe dato veramente pane e zuppa "per salvare dal nulla quei ricordi". La poesia ha  creato un attimo di sospensione magica nell'inferno del Lager e ha aiutato il prigioniero a sentirsi di nuovo un uomo, non un numero.

Ho pensato a questo episodio leggendo, nel preziosissimo saggio Schiavi di Hitler di Mimmo Franzinelli (Mondadori), l'episodio del ciclo di lezioni di cultura italiana, organizzato dagli internati militari del campo di Stablack (Prussia orientale).

Campo di Stablack, Prussia orientale; fonte

Ecco il ricordo di un sottufficiale, Raffaelli, nel suo diario:

Pomeriggio. Nella nostra camerata il prof. Nino Betta, per invito di tutti, tiene la prima lezione di un corso di letture dantesche parlando dell'architettura generale e leggendo l'episodio di Paolo e Francesca. Mi colpisce la spontaneità dell'iniziativa e l'intensità della partecipazione spirituale. Ci vuole la sventura o l'amarezza per far ritrovare all'uomo le vie interiori.   op. cit., pag. 147

Mimmo Franzinelli ricorda che il professor Bruno Betta ("Nino"), docente liceale a Trento, terrà nel Lager anche lezioni su Manzoni, Carducci, Pascoli, D'Annunzio, Montale, oltre a scrittori tedeschi.

Commenta lo storico:

La passione del professore si coniuga con il coinvolgimento (anche nella lettura e recitazione) di altri ufficiali, che, più o meno consapevolmente, ritrovano nella letteratura nazionale un fattore di identità, un corroborante contro la disgregazione che il sistema concentrazionario vuole loro imporre. [...] L'importanza delle discussioni, di forme di auto-organizzazione, della lettura, di rappresentazioni teatrali e musicali è notevole in termini di galvanizzazione, di irrobustimento dello spirito di corpo.  op. cit., pagg. 147-148

In un articolo dedicato alla figura del prof. Betta, Giuseppe Ferrandi scrive che, intrattenendosi con i compagni di prigionia, Betta 

coglie la peculiarità dell'esperienza dell'internamento, cogliendone due aspetti apparentemente contraddittori: da una parte osserva lo sviluppo (quasi l'esplosione) della "coscienza del valore della libertà, della possibilità di discutere di tutto", dall'altra constata la "generale ignoranza civico-politica" e "l'impreparazione ad assumervi responsabilità, per la ventennale assenza di opportunità".                                                fonte: Questo Trentino, articolo citato nell' Approfondimento

Il prof. Bruno Betta;
l'immagine è nei due articoli citati nell'Approfondimento

In alcuni campi si riesce si riesce anche ad allestire una biblioteca; a Wietzendorf  come addetto c'è Federico Gentile, figlio del filosofo Giovanni; a Sandbostel la biblioteca raccoglie quasi duemila volumi.

Lasciamo ancora la parola a Mimmo Franzinelli:

Le isole di resistenza culturale costituiscono un'importante esperienza collettiva, un antidoto alla depressione, un'evasione intellettuale, un laboratorio di progetti per il futuro.
Tra gli ufficiali, più ancora che tra i soldati, molti erano cresciuti nel culto del duce e nella fede nel regime. La forzata sosta nei Lager è l'occasione di un ripensamento su quei valori, di una crisi di coscienza e dell'approdo a una nuova visione del mondo.     op. cit., pag. 150

Approfondimento

Segnaliamo due articoli dedicati alla figura del prof. Betta, pubblicati sul mensile Questo Trentino:
- Franco de Battaglia, Bruno Betta, n.11, 1 giugno 2007
- Giuseppe Ferrandi, 25 aprile: l'altra Resistenza di Bruno Betta, n.9, 3 maggio 2008

G.V.